POLITICA DELLA QUALITÁ

ALISEO VELLUTI SPA nasce nel 2005 ad Agliana (PT), cittadina legata al distretto tessile pratese. Fin dall’inizio, l’ambizione dei due titolari, con esperienza ventennale nel settore tessile e dell’arredamento, è stata quella di creare prodotti capaci di esaltare la qualità delle materie usate attraverso processi produttivi innovativi. La qualità dei suoi prodotti, la continua ricerca dell’eccellenza e la voglia di innovarsi hanno permesso ad Aliseo Velluti di affermarsi come marchio
di arredamento di alta gamma e diventare un esempio riconosciuto a livello mondiale del Made in Italy.

La Direzione ha stabilito che gli aspetti prioritari che devono essere perseguiti con determinazione, nell’ambito di tutte le attività svolte e con il coinvolgimento di tutto il personale, siano la qualità delle prestazioni aziendali e la soddisfazione dei propri clienti.
Per questo ha deciso di sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:205; il sistema è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

Gli obiettivi strategici comprendono:

  • Mantenimento della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità da parte dell’ente di certificazione accreditato, a dimostrazione delle capacità dell’Azienda di garantire la conformità ai requisiti dei clienti, ai requisiti normativi di riferimento ed ai requisiti cogenti applicabili;
  • Mantenimento e miglioramento continuo della qualità delle prestazioni aziendali, in termini di:
    – identificazione dei requisiti espressi ed impliciti dei clienti attraverso la chiarezza nei rapporti contrattuali;
    – rispetto dei requisiti contrattuali attraverso i controlli di conformità su materiali e processi, il mantenimento dei piani di lavoro stabiliti;
    – anticipazione delle aspettative presenti e future dei clienti, attraverso l’individuazione di eventuali mutamenti di esigenze e la flessibilità dei processi nel rispondervi.
  • Raccolta e valutazione di informazioni di ritorno da parte dei clienti, al fine di individuarne il livello di soddisfazione e la percezione circa la qualità delle prestazioni aziendali;
  • Addestramento del proprio personale ed aggiornamento continuo sulle normative e sugli aspetti tecnologici attinenti ai processi produttivi;
  • Costante coinvolgimento di tutto il personale per il corretto funzionamento e miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, al fine di accrescerne gli aspetti di efficacia nel conseguimento dei risultati;
  • Mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri clienti e partner.

I suddetti indirizzi strategici costituiscono impegni di carattere generale che vengono tradotti in obiettivi operativi di tipo quantitativo e monitorabile ed in piani di miglioramento della qualità, ovvero vengono concretizzati nell’ambito delle attività di pianificazione annuale della qualità, che costituiscono pertanto il quadro strutturale di riferimento per la formulazione ed il riesame degli obiettivi stessi.

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